L'ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
Relazioni Internazionali per il Marketing
L’economia italiana, con particolare riferimento al sistema industriale, è caratterizzata dalla presenza di molte imprese che, operando in settori produttivi “maturi”, sono costrette a cercare nuovi mercati, innovare il prodotto oppure diventare imprese multi prodotto, modificando il processo produttivo. In tutti i casi, l’impresa del “made in Italy” ha bisogno di avere nel territorio il team che si occupa di ricerca di prodotto e marketing, oltre a quello che si occupa della gestione delle politiche commerciali e del sistema informativo. Possono invece essere delocalizzate facilmente le attività più strettamente produttive
Questo percorso, oltre a garantire la formazione economico-aziendale di base, si caratterizza per la particolare attenzione agli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali, all’import/export e alle differenti realtà geopolitiche e socioeconomiche.
In particolare, viene introdotto lo studio di una terza lingua, si accentua l’orientamento internazionale del curricolo, con l’introduzione della materia “relazioni internazionali”, con il maggior accento sulle tematiche del commercio estero, e con l’introduzione della disciplina “Tecnologie della Comunicazione”, con la quale si vuole applicare la conoscenza delle nuove tecnologie alle esigenze della comunicazione globale.
Il curricolo delle classi del triennio è arricchito, infine, da corsi integrativi di lingua straniera affidati a docenti madrelingua.
Quadro Orario RIM
DISCIPLINE | CLASSE III | CLASSE IV | CLASSE V |
---|---|---|---|
Italiano | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 |
Inglese | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua | 3 | 3 | 3 |
Terza Lingua | 3 | 3 | 3 |
Matematica | 3 | 3 | 3 |
Economia aziendale | 5 | 5 | 6 |
Diritto | 2 | 2 | 2 |
Relazioni Internazionali | 2 | 2 | 3 |
Tecnologie della Comunicazione | 2 | 2 | - |
Scienze Motorie | 2 | 2 | 2 |
Religione o alternativa | 1 | 1 | 1 |
Totale | 32 | 32 | 32 |