L’economia italiana, con particolare riferimento al sistema industriale, è caratterizzata dalla presenza di molte imprese che,
operando in settori produttivi "maturi", sono costrette a cercare nuovi mercati, innovare il prodotto oppure diventare imprese multi prodotto,
modificando il processo produttivo.
In tutti i casi, l’impresa del "Made in Italy" ha bisogno di avere nel territorio il team che si occupa
di ricerca di prodotto e marketing, oltre a quello che si occupa della gestione delle politiche commerciali e del sistema informativo.
Ciò spiega la decisione di avviare un corso di studi che, oltre a garantire la formazione economico-aziendale di base,
si caratterizza per la particolare attenzione agli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali,
all’import/export e alle differenti realtà geopolitiche e socioeconomiche.
In particolare, viene introdotto lo studio di una terza lingua straniera,
si accentua l’orientamento internazionale del curricolo con l’introduzione della materia "Relazioni internazionali", ponendo
particolare attenzione alle tematiche del commercio estero. Completa il quadro una nuova disciplina, "Tecnologie della Comunicazione",
attraverso la quale si vuole applicare la conoscenza delle nuove tecnologie alle esigenze della comunicazione globale.