L'indirizzo liceale è centrato sulle discipline giuridiche, economiche e
sociali, già presenti nei sistemi scolastici europei, ed è capace di rispondere
all'interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni
economici, sociali e culturali che lo caratterizzano.
Tale percorso fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione
approfondita della realtà, affinché egli si ponga con atteggiamento razionale,
creativo, progettuale e critico di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed
acquisisca conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli
studi di ordine superiore che all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
I percorsi liceali hanno durata quinquennale. Si sviluppano in due periodi biennali e in
un quinto anno o monoennio e realizzano il profilo educativo, culturale e professionale
dello studente a conclusione del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e di
formazione per il sistema dei licei.
Il primo biennio è finalizzato all’iniziale approfondimento e sviluppo delle conoscenze
e delle abilità e a una prima maturazione delle competenze caratterizzanti le singole
articolazioni del sistema liceale economico-sociale, nonché all’assolvimento
dell’obbligo di istruzione.
Il secondo biennio è finalizzato all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e
delle abilità e alla maturazione delle competenze caratterizzanti l’opzione liceale
economico-sociale.
Nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e
professionale dello studente, il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di
apprendimento e si consolida il percorso di orientamento agli studi successivi e
all’inserimento nel mondo del lavoro.